Progetti legalità, ONG, storia contemporanea e Shoah

Anno scolastico 2023/2024

I Progetti prevedono la commemorazione delle date più importanti della storia del nostro Paese e pongono l’attenzione su avvenimenti di storia contemporanea

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

I Progetti si attuano in sinergia seguendo un percorso interdisciplinare, poiché obiettivi e finalità sono strettamente connessi. Ai bambini va fatta lezione di legalità partendo dalla loro vita quotidiana, dal loro rapporto con i coetanei, con gli adulti e con tutta la società e l’ambiente che li circonda. Il possesso di valori come la solidarietà, l’onestà, la non violenza, risulta elemento indispensabile per la conquista della libertà del singolo e della società e nasce dalla necessità di operare nella direzione di una cultura “democratica”, capace di superare i pregiudizi e i pensieri che non trovano alcuna collocazione nella filosofia della nostra Costituzione. Particolare attenzione viene rivolta alla consapevolezza delle disuguaglianze nel mondo, allo sfruttamento dell’infanzia e dell’adolescenza e alla povertà, attraverso una stretta collaborazione con l’UNICEF di cui la scuola è ambasciatrice. Lo studio della storia diviene necessario per la comprensione delle proprie radici, dei propri errori. Analizzando l’ evoluzione sociale e storica possiamo comprendere il presente per non incorrere negli stessi errori del passato. I Progetti prevedono la commemorazione delle date più importanti legate alla storia del nostro Paese e pongono l’attenzione su avvenimenti di storia contemporanea e di attualità di particolare rilevanza.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Classi dell'Istituto.