Il contesto

L’area urbana di Zafferana Etnea è sul versante orientale del Vulcano, all’interno del Parco dell’Etna, a 600 metri s.l.m.; è dotata di una scenografica scalinata di pietra lavica al centro della piazza principale, di bellissime chiese, di un bellissimo giardino pubblico e di un parco comunale, sede tutte le estati di prestigiosi eventi all’interno del circuito nazionale. In particolare, è notevole l’attività turistico-culturale. Tra le manifestazioni più importanti vanno ricordate:

• il Premio Brancati-Zafferana, che negli anni ha visto la presenza di personaggi illustri quali Eugenio Montale, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Alberto Moravia, ecc.;
  • la Festa del Libro, evento letterario organizzato dal Circolo Didattico di Zafferana in collaborazione con il Comune di Zafferana, con la presenza di illustratori ed autori di fama nazionale ed internazionale;
  • l’Ottobrata Zafferanese, altro evento enogastronomico con esposizione e vendita di prodotti locali e corredata anche di manifestazioni culturali e spettacoli.

Dalla zona urbana limitrofa partono numerose escursioni sulle pendici dell’Etna.

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni del Circolo Didattico di Zafferana Etnea è medio. Continua ad occupare un ruolo centrale l’apicoltura, il cui prodotto ormai viene commercializzato a livello internazionale. È presente nel contesto un’industria casearia di riferimento. Vi sono inoltre aziende di allevamento di bestiame, aziende vinicole, un’azienda di imbottigliamento di acque minerali. Il 10% della ricchezza del paese è costituito dalla frutticoltura. Moltissime le strutture turistico ricettive e quelle di artigianato. Ciò consente agli studenti e alle studentesse di partecipare a tutte le attività curriculari ed extracurriculari che necessitano di un contributo economico da parte delle famiglie.